Chi cerca colf, ha oggi il comodo vantaggio di poter utilizzare internet. Non per nulla chi cerca una colf potrà trovare sul web qualificati portali di agenzie online che offrono l’opportunità di trovare quanto si sta cercando.
Ma per poter comprendere esattamente cosa sia e come deve essere intesa una colf, ci si deve rifare a quanto chiaramente espresso nell’articolo 1 della legge numero 339 del 2 aprile del 1958. Infatti, in questo importante articolo si potrà chiaramente leggere che “Gli addetti ai servizi domestici che prestano la loro opera, continuativa e prevalente, di almeno 4 ore giornaliere presso lo stesso datore di lavoro, con retribuzione in denaro o in natura”.
Nella frenetica vita moderna questa figura ha assunto sempre più un ruolo di importanza vitale. Infatti, sempre più nuclei familiari si affidano alla colf per il disbrigo di tutto quello che è inerente la conduzione della casa. Gestiscono, quindi, da valide e preparate manager, tutto ciò che riguarda l’economia domestica.
Non si limitano esclusivamente allo svolgimento delle pulizie domestiche, ma provvedono anche a fare acquisti alimentari, a gestire la formulazione dei pasti, come pure fornire assistenza a chi necessita un aiuto per motivi di salute.
La colf è quindi divenuta ben presto una figura poliedrica e polivalente, in capacità insomma di affrontare e gestire plurime situazioni casalinghe. Figura di fulgida energia, la colf presenta tutte quelle caratteristiche che si vanno, pertanto, ad integrare perfettamente nei dinamismi della vita moderna.
A fronte di tutto ciò appare più che evidente che il vecchio e oramai superato e obsoleto concetto con il quale si poteva intravedere il suo lavoro, si sia rapidamente trasformato in un qualcosa di maggiormente carico di responsabilità.
Esigenza che è stata appieno accolta dalle qualificatissime agenzie online che operano direttamente su internet, che potranno, perciò, proporre delle colf moderne, preparate e in grado di poter rispondere più che positivamente alle molteplice esigenze presenti in un nuovo stile di vita che alberga negli attuali nuclei familiari.